Scalability

Digital Technologies and Company Growth

MASTER DI I LIVELLO

Acquisisci le competenze per la crescita rapida della tua impresa.

Scalability: Digital Technologies and Company Growth è un master di I livello erogato dall’Università di Pisa.

Il percorso di Alta Formazione è stato progettato in collaborazione con le Università di Firenze, Siena e la Scuola Superiore Sant’Anna.

Agli iscritti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni e superato la prova finale verrà consegnato il diploma di master di I livello firmato congiuntamente dai Rettori dei 4 Atenei toscani. Il diploma riconosce 60 crediti formativi universitari (CFU), convertibili in crediti formativi professionali (CFP).

Giunto alla IV edizione, le nuove lezioni inizieranno il 7 febbraio 2025 e termineranno il 24 gennaio 2026 (22 weekend alterni).

Il master universitario è ideato con un format Executive. Si rivolge a imprenditori, amministratori, manager, dipendenti con ruoli chiave in azienda, consulenti e liberi professionisti.

Il Master è aperto anche ad altre figure professionali interessate ad operare in modo specifico nel supporto attivo ai processi di crescita.

Permette di esplorare e approfondire tematiche legate a: Business Model Design, Market Understanding & Growth Hacking, Purpose e Sostenibilità, Risorse Umane, Innovazione Sistematica, Data-Driven Organizations, Business Development, Digital Sales, Project Management, Planning & Control, Finance & Legal.

La figura in uscita avrà un ruolo cruciale nei processi di ristrutturazione del sistema produttivo italiano nei prossimi anni. Può essere definito un Agente dei Processi di Crescita (Scalability Manager).

In 22 weekend, attraverso 7 moduli didattici, imparerai a:

A. esaminare il potenziale di crescita dimensionale dell’impresa in riferimento al modello di business;
B. contribuire all’allineamento della organizzazione su obiettivi e valori orientati ad una crescita sostenibile.
C. supportare i processi di negoziazione con proprietà, finanziatori e istituzioni;
D. disegnare strutture organizzative e processi in grado di sostenere la crescita;
E. definire un piano di scalabilità per la tua impresa o per un’impresa partner.

Il master è:

Flessibile

Formula weekend (venerdì, sabato mattina): 17 weekend in diretta online e 5 weekend in presenza a Pisa. Non puoi seguire tutte le dirette? Recupera le lezioni on-demand sulla nostra piattaforma e-learning!

Pratico

Le lezioni prevedono, oltre ad argomenti teorici, esercitazioni di gruppo e casi d’uso raccontati dai docenti aziendali. La nostra Faculty è costituita da circa 10 docenti accademici e 60 docenti aziendali accomunati da un requisito: aver vissuto in prima persona i processi di crescita dimensionale.

Concreto

Con il sostegno della rete di docenti ed ex Alunni, creerai il piano di scalabilità per la tua azienda o per un’azienda partner. Riceverai feedback durante lo sviluppo e potrai partecipare a sessioni di confronto individuali e di gruppo con il direttore del master.

Scopri la nuova offerta formativa, scarica subito la brochure della IV edizione!

Le lezioni inizieranno il 7 febbraio 2025, ma le iscrizioni termineranno il 12 gennaio 2025 alle ore 13:00!

Puoi partecipare come “studente ordinario” e conseguire il diploma di master solo se sei già in possesso di almeno il titolo di laurea triennale. In alternativa, puoi seguire il percorso come “studente uditore” e ricevere un attestato di partecipazione al termine delle lezioni.

Scarica la brochure:

Scopri tutti i dettagli: il programma, l’Open Day, la quota d’iscrizione, le agevolazioni… e molto altro!

Lascia la tua migliore mail per saperne di più:

Form Brochure Master Scalability

LE ISCRIZIONI TERMINANO IL
12 GENNAIO 2025
ALLE ORE 13:00

Cosa puoi fare per ottenere maggiori informazioni sul master?

1. Scaricare la Brochure

All’interno della brochure troverai: calendario, programma e dettaglio dei moduli didattici, agevolazioni, quota e procedura d’iscrizione e… un regalo per te!

2. Prenotare la Call con il Team

Fissa una call conoscitiva e di orientamento con il nostro team! Chi lo ha fatto in passato si è iscritto ai nostri corsi e master con più consapevolezza. Romperemo subito il ghiaccio e potrai chiarire tutti i tuoi dubbi! La call non è vincolante!

3. Partecipare all'Open Day

Durante l’Open Day avrai la possibilità di conoscere ulteriori dettagli sul programma didattico, conoscere i membri del Comitato Scientifico del Master, i Docenti, gli Organizzatori e gli ex Alunni! Al termine dell’evento è prevista una sessione Q&A!

LA FACULTY DEL MASTER È COSTITUITA DA CIRCA 70 DOCENTI ACCADEMICI E AZIENDALI.

La Direzione Scientifica del Master:

Andrea Bonaccorsi, Direttore del Master, è professore ordinario di Ingegneria Gestionale alla Università di Pisa. Si occupa di economia e management dell’innovazione e ha pubblicato sulle principali riviste internazionali, ricevendo oltre 12.000 citazioni in Google Scholar. È stato tra i membri del ristretto gruppo di esperti che hanno supportato i due ultimi Commissari europei alla ricerca e alla innovazione (I4G, RISE) e collabora attivamente con aziende, ministeri e regioni. È stato incluso nella lista del 2% di ricercatori più influenti al mondo in tutte le discipline.

Ha fondato due spinoff universitarie e per vari anni ha promosso e guidato un fondo pubblico di seed capital che ha consentito il lancio di molte startup. Per oltre un anno ha tenuto settimanalmente una rubrica su Nova-Il Sole 24 Ore chiamata Il breviario dell’innovatore, nella quale utilizzava brani della letteratura mondiale per commentare gli ostacoli che incontrano gli innovatori nella realizzazione dei progetti di cambiamento.

Alberto Di Minin, Vicedirettore del Master, è professore ordinario presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa, Italia) e un ricercatore associato al Berkeley Roundtable on the International Economy (BRIE, U.C. Berkeley). È anche Co-Direttore della rivista R&D Management Journal. È il Chief Innovation Officer del National Biodiversity Future Center.

Alberto è il Delegato italiano presso l’OCSE – Gruppo di lavoro sulla politica di innovazione e tecnologia. La sua ricerca riguarda l’appropriabilità dell’innovazione (Open Innovation, nuovi modelli di business), il trasferimento tecnologico, la proprietà intellettuale e la gestione della Ricerca e Sviluppo. Nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sull’internazionalizzazione della Ricerca e Sviluppo presso il Dipartimento di City and Regional Planning presso l’U.C. Berkeley. Ha ottenuto un Master in Politiche Pubbliche presso il Georgia Institute of Technology, Atlanta, e una laurea in Economia presso la Scuola Sant’Anna. È anche Direttore del Galileo Galilei Institute presso l’Università di Chongqing.

Entra a far parte della nuova classe di Scalability Manager!

POSTI DISPONIBILI STUDENTI ORDINARI

POSTI DISPONIBILI STUDENTI UDITORI

Le domande che riceviamo più spesso:

Come posso sapere se il percorso è adatto a me?

Dopo aver scaricato la brochure, raccogli domande e dubbi e prenota una call conoscitiva con il nostro team! Riuscirai, così, ad ottenere chiarimenti o supporto dedicato. Un’altra opportunità per reperire ulteriori informazioni è rappresentata dall’Open Day del mese di settembre: l’evento online che ti permette di conoscere e interagire con docenti, organizzatori ed ex alunni!

Quali sono i requisiti di ammissione al master?

Per presentare domanda di ammissione per il conseguimento del diploma di master di I livello in Scalability: Digital Technologies and Company Growth (60 CFU), titolo rilasciato congiuntamente dalle Università di Pisa, Firenze, Siena e dalla Scuola Superiore Sant’Anna, è necessario essere in possesso di almeno il titolo di laurea triennale o laurea vecchio ordinamento.

Abbiamo riservato 20 posti a persone che non sono in possesso del titolo di laurea, al termine del percorso riceveranno un attestato di partecipazione firmato dal direttore del master.

Per ulteriori informazioni, scrivici a: formazione@beammeup.it

Cosa succede se salto una lezione in diretta?

Per accedere alla prova finale e conseguire il titolo, è sufficiente frequentare almeno 15 weekend di lezioni su 22 totali. Tuttavia, in caso di assenza alle dirette online, potrai sempre recuperare le video registrazioni sulla nostra piattaforma e-learning con flessibilità! I weekend sono distribuiti in maniera alterna durante l’anno accademico, pertanto, riuscirai a mantenere il ritmo senza grosse difficoltà. Sarai inoltre supportato/a da un tutor didattico durante tutto il percorso.

Sono previste agevolazioni o altre opportunità di finanziamento?

In base all’ISEE per il diritto allo studio universitario, il master mette a disposizione 5 agevolazioni ad esonero della III rata d’iscrizione. Esistono però altre modalità per finanziare il master, quali voucher regionali oppure tramite il supporto e il coinvolgimento dell’azienda di appartenenza. Dopo aver letto le informazioni all’interno della brochure, contattaci a formazione@beammeup.it per raccontarci il tuo caso: saremo felici di aiutarti!